Tel: 02 4880985  |  Fax: 02 45701120  |  E-mail: info@daveriopallets.it

Certificati

La FAO ha approvato nella primavera del 2002 specifiche Linee guida sulla regolamentazione del materiale da imballaggio in legno nel commercio internazionale (ISPM 15) che tendono ad evitare la diffusione tra i continenti di organismi nocivi presenti in tali materiali

L’accordo è stato sottoscritto da più di 100 Paesi, mentre le date di entrata in vigore nei singoli Paesi sottoscrittori vengono fissate autonomamente dai Paesi stessi: l’elenco dei Paesi aderenti, le date di entrata in vigore, le norme ISPM15 e altre informazioni si trovano sul sito www.conlegno.eu.

Per quanto riguarda l’Unione Europea: dal 1/3/2005, tutti gli imballi in ingresso da Paesi che non fanno parte della UE debbono essere conformi alle norme ISPM15 ( sono esclusi gli imballi da e per la Svizzera ).

Per le spedizioni extra-UE occorre invece verificare la situazione dei singoli paesi di destinazione. Gli imballi non conformi saranno respinti al mittente con addebito delle spese: nel dubbio, quindi, non esitate a consultarci prima di effettuare la spedizione.

Sinteticamente le norme prevedono che i pallet in legno debbano essere sottoposti a un trattamento chimico di fumigazione con Bromuro di Metile ( MB ) oppure ad un trattamento termico ( HT ) in modo da portare la temperatura all’interno del legno a 56°C per 30 minuti.

Entrambi i trattamenti permettono di eliminare la presenza di parassiti nel legno e impediscono quindi che tali organismi colonizzino nuovi continenti.
In Europa il trattamento termico ha ormai soppiantato (dal 2010) il trattamento chimico con Bromuro di Metile, in quanto quest’ultimo è stato considerato sostanza nociva per l’ozono.

I certificati che Vi forniamo attestano quindi l’avvenuto trattamento termico conforme alle norme FAO ISPM15 e allo stesso tempo l’assenza di trattamenti chimici.

POSSIBILI SOLUZIONI PER SPEDIZIONI EXTRA-UE A NORMA ISPM15

La Daverio Pallets è iscritta a Conlegno, consorzio che in Italia è incaricato di far rispettare le norme ISPM15: subiamo quindi periodiche ispezioni da parte di enti certificatori quali SGS e Bureau Veritas, che verificano la corretta gestione del materiale a norme FAO ISPM15.

Sin dal 2002 abbiamo studiato e realizzato con esito positivo per i ns. Clienti diverse soluzioni per tutti i paesi del mondo :

A) Pallet nuovi in legno con trattamento termico (HT)

Possiamo fornire pallet nuovi in legno trattato termicamente (heat-treated), come da marchio IPPC impresso a fuoco e certificato di avvenuto trattamento in conformità alla normativa FAO ISPM 15.

B) Pallet in legno pressato

Sono composti da trucioli essiccati e collanti e vengono realizzati mediante stampo a pressione e ad alta temperatura.

Questi pallet sono considerati allo stesso modo dei pannelli truciolari (e pertanto non di legno), e in accordo con le norme ISPM 15 non debbono essere sottoposti ad alcun trattamento

C) Pallet in plastica

Ovviamente non è richiesto alcun trattamento o documentazione

Servizi solo per aziende

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Richiedi Informazioni


Certificati

La Daverio Pallets è iscritta a Conlegno, consorzio che in Italia è incaricato di far rispettare le norme ISPM15: subiamo quindi periodiche ispezioni da parte di enti certificatori quali SGS Bureau Veritas, che verificano la corretta gestione del materiale a norme FAO ISPM15.

Leggi tutto


SERVIZI SOLO PER AZIENDE

DAVERIO PALLETS S.R.L.

Indirizzo

Via Donizetti 3E
20057
Assago (MI)

Telefono

COPYRIGHT © 2006 - Daverio Pallets S.R.L. - P.IVA e Cod.Fisc. 08229570158 Capitale Sociale €100.000 i.v.
R.E.A. n. 1212369 - Reg. Imprese n. 257316 - Milano
COOKIE POLICYPRIVACY POLICY
Powered by Sistemi Ufficio